< homepage


homepage
chisiamo
editoriali
eventi
news&olds
bio
grafia
bibliografia
discografia
filmografia
coverbands
lacuccia



 


Bibliografia.

Swordfishtrombones
di David Smay
Traduzione di Paola Bonini

NO REPLY Milano - Collana Tracks
Formato: 12 x 18 cm
Pagine: 176
Prezzo: €uro12

 

 

 

 

 

Ma Tom Waits porta aratri o scarpe?

E’ uscito per la casa editrice NO REPLY, nella collana Tracks, lunedì 3 maggio 2010
Swordfishtrombones, il libro che il giornalista americano David Smay ha scritto sul capolavoro di Tom Waits con la postfazione del cantautore emergente Dente.
David Smay ci racconta nel libro l’intreccio di due storie: la crescita artistica del maestro di
Pomona, dopo la crisi intellettuale superata grazie a Francis Ford Coppola, e la svolta personale legata all’ingresso nella sua vita privata di Katleen, suo “unico e vero amore”.
Swordfishtrombones non è un racconto cronologico delle fasi di registrazioni dell'album. Non uno
scontato clichè nel raccontare la voce roca di Waits. Ma una serie di fatti. Fatti alla “Waits
maniera”: dettagli biografici conditi con digressioni estreme nella storia e nella fantasia….
Non si spiega SWORDFISHTROMBONES: lo si porta in viaggio. È un disco di ottima compagnia e vi accompagnerà per i vostri viaggi in treno attraverso l’Europa, i vostri spostamenti in macchina per l’America e le scarpinate zaino in spalla in Indonesia. Non si spiega un libro come quello di David Smay: ci si perde dentro come in un labirinto nel quale si inseguono fili allentati e sfilacciati.
Tra nani mutanti, buche scavate dalle talpe, viaggi sottoterra, Bukowski e “looser” in bilico tra dannazione e salvezza, Swordfishtrombones parla di musica. Della musica di quell'album che ha fatto incetta di critica e fan, ma che ha fatto versare troppo poco inchiostro, quasi non esistessero parole adeguate per descriverlo tanto è riuscito ad andare oltre le aspettative su Waits.

FATTO: Sylvester Stallone ha dato a Tom il suo primo ruolo cinematografico: Mumbles, il pianista ubriaco di Taverna paradiso.

FATTO: nel libro interviste e dichiarazioni inedite di Tom Waits tratte da “Conversation with TomWaits”.

L'autore

David Smay, autore di diverse monografie musicali, collabora regolarmente con la rivista Scram e ha realizzato diversi documentari sul mondo dello spettacolo. Vive e lavora a San Francisco con la moglie e due bambini, Emmett and Matilda.

La Postfazione

Il libro ha una postfazione di Dente (Giuseppe Peveri), il cantautore emiliano amato dagli
Afterhours, che trasporta le atmosfere di Tom Waits nella nebbia delle rive del Po facendo
respirare i suoni di New Orleans.
“Il diavolo ci cammina accanto e dentro ai tombini del centro c'è Tom Waits in persona che...ci ficca mille spilli fatti di tasti bianchi e neri nel petto”.

 




u’re in:
Italiano    






Wild years*
Tom Waits. La musica e il mito

di Jay S. Jacobs
traduzione di Alberto Nerazzini

ed. Arcana Libri - Fazi Editore

pp. 300 ca.-  euro 15
ISBN: 88-7966-367-4


Wild Years è la storia di come un autodidatta bohémien dedito all'alcol e frequentatore di vicoli malfamati sia finito per diventare l'uomo che ha influenzato una generazione di musicisti d'avanguardia, nonché un eccentrico gentiluomo di campagna, padre e marito. Il libro di Jay S. Jacobs è la pregnante, luminosa celebrazione di un artista e di molti suoi miti, dagli esordi agli ultimi due lavori del 2002 ( Alice e Blood Money ), frutto delle incursioni di Waits nel teatro e testimonianza di come ormai sia un artista sempre più “totale” e imprevedibile, in grado di tenersi fuori dal cinico e rumoroso mondo dello show-biz , selezionando con cura apparizioni e collaborazioni, vestendo di volta in volta i panni del musicista e dell'attore.

Grazie anche a una serie di interviste esclusive a coloro che lo conoscono bene, tra gli altri Francis Ford Coppola e David Geffen, la viva voce di Waits emerge in un ritratto concreto e reale, arricchito dall'aggiornamento al 2004 da discografia e filmografia complete e più di trenta foto del musicista ripreso on stage e nella quotidianità.

Jay S. Jacobs, giornalista e sceneggiatore, collabora con Creem, Magnet , Rock Guide , Rockpile , Underground Press. Vive a Philadelphia e al momento sta scrivendo la biografia di Tori Amos che uscirà nel 2005 per Arcana.

* per la cronaca... l'autore cita il fanclub BV nella bibliografia del volume.



"LE CANZONI DI TOM WAITS "  
Eleonora Bagarotti
Collana Pensieri e parole
Editori Riuniti
Prima edizione 2003
ISBN 8886784163
Pagine: 344



Il libro e l'evento secondo BV
la recensione di un libro che ha creato un nuovo evento per tutti i Raindogs

Quando Eleonora Bagarotti mi ha contattato, chiedendomi gentilmente di prendere parte alla presentazione del suo libro, sono stato molto felice, e non tanto e solo per la possibilità che mi veniva data di poter ancora parlare in pubblico dell'universo Waitisano, cosa già di per sé più che gratificante, quanto per la grande curiosità , la crescente impazienza e la grande aspettativa per l'uscita di questo nuovo libro che finalmente, a distanza di un bel po' di tempo, si riprometteva di riaffrontare la traduzione dei testi di Tom, con nuovo piglio, più profonda pregnanza ed attenzione a quello che voleva davvero essere il significato delle canzoni del nostro amato "cagnaccio".

Ebbene la curiosità, l'impazienza e l'aspettativa che mi pervadevano sono state ampiamente ripagate dalla lettura del libro, scritto davvero con immensa cura per tutti i dettagli, anche i più piccoli ... anzi , sono proprio questi in realtà che spesso danno il giusto senso , il corretto indirizzo per la reale interpretazione di un intera frase, se non anche di un intero pezzo.

Il lavoro svolto da Eleonora davvero merita ogni encomio possibile, ha gettato luce su ombre e dubbi che albergavano nella mente di tanti fans, i quali spesso hanno anche chiesto il mio conforto per capire il senso di alcuni slang o espressioni ... la verità è che Eleonora , avvalendosi anche della collaborazione di madrelingua americani , ha potuto davvero andare fino in fondo, laddove nessuno si era mai spinto prima d'ora... molti nonsense presenti nelle precedenti seppur pregevoli traduzioni, sono stati chiariti, sviscerati e superati brillantemente.

In più, questo libro, risulta ancora più apprezzabile , fruibile e godibile , anche per come è stato strutturato: ogni album viene prima affrontato nel suo complesso , sì da inquadrarlo storicamente e logisticamente nel suo complesso , poi viene analizzato al suo interno affrontando i passi più significativi dei pezzi in esso presenti.
Insomma, un lavoro degno di nota, un luce che si è accesa là dove ve n'era bisogno, un regalo insperato e inaspettato e per questo ancor più gradito.
Grazie di cuore Eleono, a nome mio, di Kira e di tutti coloro che sentiranno il bisogno di acquistarlo... so che non rimarranno delusi, così come non lo siamo stati noi.



"TOM WAITS. BLUES"  
Claudio Chianura
Collana Auditorium
Editore Auditorium
Prima edizione 2001
ISBN 8886784163
Pagine: 128



Una biografia e al tempo stesso un'opera d'invenzione e di fiction. Claudio Chianura ripercorre la vita del musicista americano, riportando aneddoti  inframmezzandoli con numerose citazioni tratte dalle canzoni di Tom Waits.



"TOM WAITS "
tutti i testi con traduzione a fronte

"Sound Garden"
Collana diretta da Riccardo Bertoncelli
Copyright 1996 
per l'edizione italiana Giunti Gruppo Editoriale - Firenze
Prima edizione ottobre 1996 
ISBN  88-09-21011-5
Pagine: 358
Traduzioni: Gianrico Bezzato



Con una introduzione biografica di Massimo Cotto, il libro contiene tutte le canzoni in testo originale e con traduzione a fronte, da: Closing Time  a Black Rider , compreso   The Early Years  e The Early Years Vol.2 e altre canzoni ancora.



"Vita di TOM WAITS"  
di Patrick Humphries
Collana "Confini" diretta da Daniele Martino
Copyright 1991
E.D.T. Edizioni di Torino
ISBN   88-7063-090-0
Pagine: 123
Titolo originale: Small Change. A life of Tom Waits, Patrick Humphries - Copyright 1989 Omnibus Press
Traduzione: Marco Farano



Biografia ( un po' datata 1989), affrontata da quello che molti considerano il suo biografo ufficiale.
Si parte alla caccia del fantasma Kerouac, per raggiungere Bettole, nottambuli & barboni, ballare il Valzer dell'ubriacone vagabondo.... comporr



"WAITS "
di Massimo Cotto
"Radici" momenti della canzone d'autore Collana diretta da Riccardo Bertoncelli
Copyright 1988 
Franco Muzzio & c.editore S.p.a. - Padova Prima edizione: novembre 1988
ISBN   88-7021-446-X
Pagine: 94



Introduzione di Elliot Murphy New York, giugno 1988.
Un'autobiografia millantata di Massimo Cotto.
Un'autobiografia che si decanta esageratamente tra note amichevoli di John Lurie - Roberto Benigni - Rickie Lee Jones - Bette Midler   e 27 bellissime illustrazioni che spaziano dal bianco e nero al colore.
Il libro contiene inoltre, i testi di  Frank's Wild Years: colonna sonora del musical omonimo rappresentato a Chicago, dalla Steppenwolf Theatre Company, durante l'estate del 1986.



" TOM WAITS "
tutti i testi con traduzione a fronte

"Musiqa 21"
Collana diretta da Riccardo Bertoncelli
a cura di Massimo Cotto
Copyright 1986
per la traduzione italiana Arcana Editrice S.r.l. - Milano - Gruppo Editoriale Muzzio
ISBN   88-85008-92-5
pagine: 340



L'ante litteram dei libri e delle traduzioni  dei testi su Tom Waits, libro immancabile nella collezione di ogni Waitsiano che si rispetti. Massimo Cotto introduce magistralmente il libro con "Direttamente dal cuore"   una piccola esauriente ed intensa biografia. Seguita da:  "Spremili dalla coda e succhiane fuori il cervello", cronaca di un'intervista mancata di Guido Chiesa; il racconto dell'incontro avvenuto sul set di Down By Law   e dell'approccio con il personaggio quello di Tom, così complesso e indecifrabile.

Traduzioni con testo originale a fronte da  Closing Time a Rain Dogs.




  2003 all rights reserved tomwaits.it
Il sito e il fan club non sono a
scopo di lucro.

Il materiale contenuto in questo sito è frutto di appassionata raccolta di materiale riguardante l’artista Tom Waits. I gestori del sito e del fan club non si ritengono responsabili dell’uso improprio da parte dei navigatori e fan iscritti.
  scriveteci a:

per qualsiasi informazione non trovata nel sito, domande, critiche, consigli, incoraggiamenti, segnalazioni di malfunzionamento o quant'altro voi riteniate debba essere posto alla nostra attenzione
  il sito richiede:
Macromedia Flash Mx


Quicktime 6

  questo sito è realizzato da:

Privacy Policy