< homepage



*continua dalla homepage

Domande trattate:
(relative ad argomenti attuali)
> Real Gone: date italiane del tour
> Real Gone: prezzi dei biglietti


(relative ad argomenti generali)
> spot televisivo Lancia Musa
> materiale raro
> traduzioni dei testi
> dischi consigliati
> mp3, bootleg et similia




Sono previste date italiane nel tour europeo di Real Gone?
Voci ufficiose danno Tom in arrivo in Italia per Gennaio. Nulla ancora di ufficiale, aspettiamo conferme, nel frattempo incrociamo le dita e speriamo... Ovviamente provvederemo a dare le notizie ufficiali subito in tempo reale sul sito, quindi restate in contatto e se ancora non l'avete fatto iscrivetevi alla newsletter.

Come mai i prezzi dei biglietti sono così alti?
Non dipende da Tom, sono frutto di rivendite non ufficiali.

Più diffusamente:
abbiamo raccolto in effetti numerose segnalazioni e lamentele riguardanti i prezzi esorbitanti che circolano su internet.. ebbene, i prezzi dei biglietti nelle rivendite ufficiali sono assolutamente consoni ai prezzi di mercato di artisti del calibro di Tom, ed in questo senso, se si ritiene che i prezzi dei concerti siano più alti in generale, allora si dovrebbe fare una riflessione diversa, e cioé non su Tom in particolare, ma sul mondo della musica in toto.
Detto questo, è evidente che i prezzi esorbitanti che si trovano altrove sul web o per strada, sono dovuti a traffici di acquisto e rivendita (in buona o cattiva fede).
Di questo non si può certo incolpare Waits.
Discorso più complesso sul fatto che ci siano poche date e in luoghi con capienza ridotta. Si tratta di scelte artistiche. Vorreste ascoltare Tom, a San Siro, da km di distanza, senza poter vedere le sue dita contorte sul pianoforte? Vorreste perdervi il gorgoglìo della sua voce? Vorreste non essere condizionati dalla nuvola di fumo che avvolge lui e la lampada da tavolo appoggiata sul painoforte?
Un concerto di Tom è un momento della vita. Non un evento seriale.
Qualcuno purtroppo specula su questo... sigh!








u’re in:
Archivio fa(n)q    


E' Tom che canta nello spot televisivo Lancia Musa?

No.

Più diffusamente:
la voce non è quella di Tom Waits, e la canzone pur figurando in Blue Valentine non è di Tom Waits, bensì tratta da West Side Story. Pertanto Waits NON detiene i diritti di questa canzone. La canzone in questione, "Somewhere", è famosissima a prescindere dall'interpretazione che ne diede Tom, e se qualcuno paga i diritti per usarla in una pubblicità è libero di farlo.
E' anche vero che ci troviamo in ogni modo in una situazione ingannevole a prescindere dalle intenzioni. L'esecuzione è indubbiamente alla "Waits", ma sarebbe facile sostenere che l'esecutore si ispira ad Armstrong (o altri)...
Tutte queste considerazioni però hanno un valore SOLO in questo caso specifico, cioé in cui Tom NON è l'autore della canzone e quindi non ne detiene i diritti e la voce NON è la sua, seppur di qualcuno che la imita. Per gli altri casi è noto come si siano concluse le vertenze in merito a diritti e sfruttamento improprio/illecito dell'immagine del nostro. Tom le ha vinte tutte esigendo correzioni e pubbliche ammende!
Tornando alla Lancia, noi segnaliamo le nostre/vostre impressioni e segnalazioni alla casa discografica, che verifica ogni cosa, grazie all'ufficio legale competente per la tutela dei diritti di Tom.



Dove è possibile reperire materiale raro di Tom Waits?
Possiamo aiutarvi gli iscritti al fanclub, ma nel rispetto del copyright.
Scrivete a ceccoz@tomwaits.it.

Più diffusamente:
uno degli impegni che lo staff di Blue Valentine, nella persona del suo massimo esperto waitsiano, il presidente Francesco Bagalà, cerca di ottemperare è la diffusione dell'espressione artistica di Tom Waits. Pertanto siamo disponibili a indirizzare gli iscritti al Fan Club per iniziare o aumentare la collezione di materiale raro di Tom Waits. Ovviamente parliamo solo di materiale non ufficiale, poiché tutto ciò che è stato messo in commercio è acquistabile liberamente nei negozi.



Come mai in questo sito non ci sono le traduzioni dei testi delle canzoni?
Per rispetto delle norme sul copyright.

Più diffusamente:
il nostro sito ha acquisito nel tempo grazie al credito che voi ci date, una ufficialità sempre crescente. Siamo consultati da fan, giornalisti di settore e non, concorrete, redattori di siti amatoriali, agenzie, ma anche da Tom Waits in persona, dal suo staff e dalla sua casa discografica. Il nostro sito ha un significato particolare sia per lui che per noi. Questo comporta per noi una maggior libertà di azione grazie alla potenzialità della visibilità, ma per contro si riduce nell'osservanza delle norme rigide eppure fumose sul copyright e nel rispetto dell'immagine dell'artista. Quindi, poiché la pubblicazione della traduzione dei testi sarebbe una chiara violazione dei diritti di copyright (di colui che l'ha svolta), noi rispettiamo il lavoro altrui, anche alla luce dell'etica e della morale che Tom ha sempre predicato nella sua vita professionale e non.
Di conseguenza, vi chiediamo gentilmente di comprendere e condividere la nostra scelta.


P.S.:
potremo ovviare a questa mancanza solo in 2 casi: ottenendo l'autorizzazione dell'autore delle traduzione, oppure provvedendo a tradurre noi stessi in primis l'opera waitsiana. Attualmente in mancanza di una delle due condizioni or ora menzionate, potete facilmente risolvere il problema visitando altri siti che si ritengono liberi di pubblicarle.




Quali sono i dischi consigliati per iniziare l'ascolto di Tom Waits?
Se avete fretta Real Gone e saprete a che punto è arrivato, altrimenti prendetevela con comodo e partite dall'inizio con qualche antologia.

Più diffusamente:
riceviamo molte lettere in cui ci chiedete un consiglio su quale album comprare per approfondire la conoscenza di Tom Waits. La prassi ci porterebbe a consigliare di acquistare tutti i suoi album, ma siamo consapevoli del fatto che, oltre che a spendere una fortuna, moltissimi album ormai sono introvabili e quindi, il nostro consiglio è quello di intraprendere il percorso della "conoscenza" dalle seguenti antologie:
BEAUTIFUL MALADIES : THE ISLAND YEARS
(Island, 314-524-519-2, 1998)

USED SONGS: 1973 - 1980
(Rhino, 8122-78351-2, 2001)




E' possibile utilizzare il forum come punto di scambio di mp3, bootleg et similia?
No.

Più diffusamente:
Noi, responsabili del "Blue Valentine" Italian Tom Waits F.C., nel rispetto dei principi che ispirano, e hanno sempre ispirato la carriera di Tom Waits, ed in considerazione del fatto che egli stesso apprezza il nostro operato, avendo modo ogni tanto di visitare le pagine del nostro sito, abbiamo deciso di non dare spazio ad alcun tipo di appello riguardante lo scambio di Mp3 o siti FTP et similia, visto che oltretutto siamo consapevoli del fatto che in rete esistono innumerevoli altri modi per rintracciare il suddetto materiale, attraverso programmi di condivisione, siti pirata, etc.. Non vogliamo per nessun motivo che il nostro Forum, lasciatecelo dire con grande orgoglio, sempre così denso di interventi profondi, originali ed interessanti sin dal primo giorno di apertura, finisca per diventare un porto di mare per collezionisti, traders, etc...
Sperando che concorderete con noi su questa scelta "editoriale", ringraziamo tutti voi Raindog per la collaborazione.

 


  2003 all rights reserved tomwaits.it
Il sito e il fan club non sono a
scopo di lucro.

Il materiale contenuto in questo sito è frutto di appassionata raccolta di materiale riguardante l’artista Tom Waits. I gestori del sito e del fan club non si ritengono responsabili dell’uso improprio da parte dei navigatori e fan iscritti.
  scriveteci a:

per qualsiasi informazione non trovata nel sito, domande, critiche, consigli, incoraggiamenti, segnalazioni di malfunzionamento o quant'altro voi riteniate debba essere posto alla nostra attenzione
  il sito richiede:
Macromedia Flash Mx


Quicktime 6

  questo sito è realizzato da:

Privacy Policy